Salvadori Arte – Fonderia Artistica

L’arte della lavorazione del ferro è complessa, richiede tanto tempo per essere appresa e tanta passione per tramandarla. Questo è quello che ha saputo fare Vento Capecchi, non solo Mastro Artigiano ma anche insegnante e mentore. Vento nasce nel 1979 a Pistoia in una famiglia già dedita alla lavorazione del metallo da generazioni. A soli…

Di origini statunitensi, Hidde nasce in Virginia, più precisamente ad Alexandria nel 1976, dove resta fino alla gioventù, quando poi si trasferisce a New York. Nella “grande mela” il giovane artigiano esprime la sua esuberante creatività, partendo dalla creazione di rampe per lo skateboard o bmx, fino all’iniziare il suo primo lavoro come carpentiere navale.…

La dinastia Turi ha radici lontane, inizia nei primi del ‘900 con Adone Turi, il quale avviò un’attività legata al mondo dell’arredo in alluminio. A seguire, il figlio Luciano, oltre ad essere un plurivittorioso fantino, possiede un ottimo intuito, il quale lo porta a cambiare l’impronta dell’azienda legandola più espressamente agli infissi in alluminio. Così…

Nella piana pistoiese c’è soltanto un cognome riconosciuto da tante, forse da tutte le altre attività artigianali che lavorano il legno curvato, questo cognome è ‘Spagnesi’.  Negli anni ’60 Learco Spagnesi mette le basi per una piccola realtà artigiana, la Falegnameria Spagnesi. Questa florida attività riesce fin da subito ad accontentare non solo i piccoli,…

Salvadori Arte – Fonderia Artistica

L’arte, quella “bella”, quella “classica”, quella delle statue, dei busti e delle rappresentazioni oniriche, quest’Arte è quella che la Fonderia Salvadori rende eterna e perfetta. Nato a Lajatico (PI) nel 1946, Enrico Salvadori è quello che si dice un esteta, appassionato di arti visive e fermamente convinto del potere migliorativo della bellezza sul mondo. A…

Simone Michelacci nasce a Prato nel 1972, figlio d’arte, il padre Bruno già lavorava nel settore dell’artigianato ligneo.  Appena diciannovenne l’artigiano inizia la propria carriera lavorando come falegname e realizzando tutto quello che veniva richiesto dai clienti, ma è solo nel 1998 che Simone sceglie una strada diversa.  A differenza di altri suoi colleghi, Michelacci…

Capecchi Home Linens

Nel 1946 a Pistoia nasce Gable Capecchi, figlio d’arte, si trova subito immerso nel mondo della tessitura. A 22 anni inizia a lavorare e comprende immediatamente che l’essere uomo in un universo tipicamente femminile può portare dei notevoli vantaggi di visione. La sensibilità di Gable si sviluppa e consolida fino a diventare elemento di differenziazione…

Gustavo Provenzano è definito da molti un “genio del ferro”, ciò è riscontrabile sia nelle sue opere che nelle onorificenze ricevute negli anni, prima fra tutte la qualifica di “Maestro Artigiano”. Nato in Argentina nel 1975, si trasferisce in Italia da giovane seguendo i genitori. Fin da piccolo Gustavo è brillante, un inventore in piena…

Nel 1949 a Quarrata, i fratelli Mauro e Giordano pongono le basi per quella che sarebbe diventata in mezzo secolo, una delle realtà artigiane più importanti della Toscana. Entrambi i giovani imprenditori capiscono fin da subito l’essenzialità del rendersi moderni e competitivi, comprendendo che il legno è lavorabile in maniera artigianale anche con l’aiuto della…

Ceramiche D’arte Agostinelli

Nato nel 1955 a Cortona in provincia di Arezzo, il giovane Giorgio Agostinelli è il primo della sua famiglia a coltivare una forte passione per le ceramiche ed in particolare per la pittura su di esse. La voglia di sperimentare era talmente imperante che a soli 14 anni inizia a lavorare come apprendista ceramista. All’interno…